Le pizzette di melanzana possono essere servite come contorno, in porzioni più abbondanti come secondo piatto o come ricco antipasto. Potete prepararle utilizzando i classici ingredienti delle pizze classiche.
Ingredienti:
2 melanzane tonde violacee, 250 ml di passata di pomodoro, 200 gr di mozzarella, origano q.b., sale q.b., olio extravergine q.b.
Preparazione:
Lavate e asciugate le melanzane, eliminate la parte più piccola (Potete mettere da parte i pezzi che eliminate e utilizzarle per qualche altra preparazione). Tagliate le melanzane a fette dello spessore di 1 cm;
Rivestite una teglia con della carta forno e disponetevi sopra le fette di melanzana tagliate e ungetele con un filo di olio.
Cospargetevi sopra la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un po’ di origano.
A questo punto potete aggiungere il gusto che più vi piace per la pizza, capperi, acciughe, prosciutto o semplicemente mozzarella. In questa preparazione ne ho fatte alcune con capperi e acciughe e alcune solo con la mozzarella. Quindi procedete come per una normale pizza e infornate le melanzane nel forno caldo a 200° per 5 minuti dopo di che sfornate, aggiungete la mozzarella e rimettetele in forno per altri 5 minuti sino al completo scioglimento della mozzarella. Sfornatele e servitele ben calde.