Primo piatto che non richiede tempi di preparazione lunghi. Di grande effetto per il colori che lo rappresentano e per la delicatezza nell’abbinamento degli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di garganelli, 1 cipolla, 200 gr di salmone affumicato, 250 gr di piselli, 30 gr di burro, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Mondate e tritate finemente la cipolla. Tagliate a listarelle il salmone affumicato.
fate sciogliere a fuoco lento la metà burro con un filo di olio, quando ben sciolto aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare.
Quando comincia a diventare trasparente, aggiungete i piselli
fateli insaporire un minuto a fiamma alta dopo di che abbassate il fuoco, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua calda e lasciate cuocere per una decina di minuti. Salate e pepate. Nel frattempo portate a bollore una capiente pentola di acqua. Trascorsi il tempo di cottura aggiungete ai piselli il salmone tagliato a listarelle.
Fatelo saltare per un paio di minuti sino a cottura del salmone. Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento,
aggiungete il resto del burro e fate mantecare velocemente aggiungendo una macinata di pepe
Impiattate e servite ben caldo. Se preferite ottenere un piatto più consistente e saporito, potete aggiungere al condimento (subito dopo il salmone) o del formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) oppure per una versione più cremosa della panna.