Ingredienti per 4 persone:
800 gr di seppie, 120 gr di parmigiano reggiano, 2 gambi di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 limoni, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., aceto di vino bianco q.b., vino bianco secco q.b.
Preparazione:
Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina, eliminate i gambi e tritatelo finemente. Pulite le seppie. Lavatele sotto l’acqua corrente, eliminate l’ossicino infilando le dita nel corpo della seppia e sfilatelo. Sempre sotto l’acqua corrente eliminate le interiora, gli occhi e il becco. Sciacquate bene e fatele scolare in uno scolapasta.
In una pentola preparate il liquido per far cuocere le seppie mescolando 1/3 di aceto, 1/3 di vino bianco e 1/3 di acqua. Aggiungete un limone tagliato e i gambi del prezzemolo, portate a bollore.
Fate cuocere le seppie, il tempo di cottura può variare in base alla pezzatura. Per stabilire la cottura infilzate una seppia con i rebbi di una forchetta, sarà cotta se la forchetta entrerà senza alcuna resistenza. A cottura ultimata scolate le seppie e lasciatele intiepidire.
Tagliate a listarelle le seppie, mettetele in una ciotola e aggiungete i cuori di sedano lavati e tagliati a pezzetti,
salate, pepate, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e metà parmigiano a scaglie.
Condite con l’olio, mescolate, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero ad insaporirsi per almeno un’ora. Se potete preparate questa ricetta alcune ore prima in modo da farla insaporire bene. Prima di servire, togliete dal frigo lasciate che raggiunga la temperatura ambiente dopo di che aggiungete un po’ di succo di limone, mescolate bene e impiattate e servite con scaglie di parmigiano.
Ideale servito come antipasto e con porzioni un po’ più abbondanti come secondo piatto.