Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso arborio, 100 gr di pancetta dolce (se preferite potete utilizzare del bacon), 1 cipolla, 60 gr di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine, 2 bustine di zafferano, 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato, brodo vegetale q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta. Mondate e tritate finemente la cipolla. Tagliate a cubetti la pancetta (o il bacon). Fate sciogliere in una casseruola a foco basso metà del burro e l’olio, quando ben caldo alzate la fiamma e fate rosolare la cipolla.
Appena la cipolla comincia a diventare trasparente aggiungete anche la pancetta e fate rosolare bene.
Quando la cipolla sarà ben rosolata e la pancetta sarà diventata di colore rosa chiaro,
aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando. Appena lucido sfumate con il vino bianco e quando sarà tutto evaporato aggiungete un mestolo di brodo,
mescolate e iniziate la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo. Salate e pepate. A metà cottura, sciogliete lo zafferano in mezzo mestolo di brodo e aggiungete al risotto e continuate a cuocere sempre aggiungendo altro brodo e mescolando.
Non appena il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo il restante burro e il parmigiano.
Mescolate bene sino ad ottenere un risotto bello cremoso. Lasciate riposare 1 minuto prima di servire. Potete decorare il piatto facendo rosolare qualche fetta di bacon sulla piastra.
A variante di questo gustoso risotto potete aggiungere in fase di mantecatura del buon gorgonzola dolce o al mascarpone.