Per festeggiare con parenti e/o amici un evento che sia un battesimo, una comunione, o un semplice compleanno la torta ha la sua importanza. Non importa poi come sia, se a base di pan di spagna, a base di pasta sfoglia, di meringa , una crostata, ecc ecc, l’importante è che ci sia. Una delle basi principali è appunto il pan di spagna. La sua farcitura può variare dalla semplice panna montata ad un qualsiasi tipo di crema, l’importante che abbiate l’accorgimento di “bagnare” il pan di spagna prima di farcirlo, in modo che si ammorbidisca e sia più gradevole al palato. Per la bagna potete utilizzare il liquido a vostro piacimento, del semplice latte, se la volete un po’ alcoolica potete usare una bagna a base liquorosa, dell’alkermes ecc.. ecc. Io utilizzo nella maggior parte dei casi una bagna per dolci che preparo in casa utilizzando uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato con della scorza di arancio, scorza di limone e chiodi di garofano, raggiunto il bollore insaporisco con un bicchierino di buon rum.
Preparazione:
Innanzi tutto dovete preparare il pan di spagna . Potete utilizzare uno stampo rotondo o rettangolare in base al tipo di torta che decidete di fare.
Una volta fatto raffreddare, se avete intenzione di dargli una forma particolare non fate altro che ritagliarlo a vostro piacimento o utilizzando degli appositi “Copa pasta” o lo ritagliate dandogli la forma desiderata.
Foto 1: Torta 40 farcita con crema diplomatica e fragole
Foto 2: Torta ritagliata a cono farcita con uno strato di crema pasticcera ed uno strato di crema al cioccolato con contorno di granella di nocciole.
Foto 3: Torta Farfalla farcita con crema Pasticcera
Foto 4: Torta 50 con chantilly e gocce di ciocccolato
Una volta stabilito la forma che dovrà avere la vostra torta, tagliate il pan di spagna in due o tre strati, a seconda dell’altezza desiderata. Disponete il primo strato sul vassoio di portata e inzuppatelo (non esagerate altrimenti diventa troppo spugnoso e non lesinate altrimenti rimane secco) con la bagna per dolci. Farcitelo con la crema che avete preparato o con il ripieno che desiderate
Foto 5: Farcitura crema pasticcera e frutti di bosco
Foto 6: Farcitura crema pasticcera
Foto 7: Farcitura crema diplomatica e fragole
Ricoprite con un disco di pan di spagna e bagnatelo nuovamente per ammorbidirlo. Se avete un altro strato procedete come con il precedente, se si tratta dell’ultimo strato quello finale allora passate alla fase finale quello della composizione finale della torta. Montate bene la panna e rivestite la torta in modo da eliminare la maggior parte delle imperfezioni (livellare la superficie e/o eventuali buchi di pan di spagna mancanti ecc.) e formare un fondo su cui far attaccare bene la farcitura finale.
Non resta a questo punto che cominciare il confezionamento. Ricavate i disegni con i ciuffetti di panna montata colorata. Come avete deciso di farla di seguito alcune torte preparate per le varie occasioni dall’avvenimento festeggiato con decorazioni sportive
Foto 8: Palermo farcita con semplice crema pasticcera
Foto 9: Inter farcita con crema chantilly
Foto 10: A.S. ROMA farcita crema diplomatica e frutta mista
Foto 11: Torino farcita con crema Zabaione e gocce di cioccolato
Foto 12: A.S. ROMA farcita crema chantilly
potete poi sbizzarrirvi con i personaggi dei cartoni animati come:
Foto 13: Tweety farcita crema pasticcera
Foto 14: Spongebob crema cioccolato
Foto 15: Hello Kitty crema diplomatica
Foto 16: Hello Kitty crema pasticcera
oppure ……….date sfogo alla vostra fantasia,
Foto 17: Smile crema pasticcera
Foto 18: Informatica crema chantilly
Foto 19: Torta chef diplomatica e fragole
Foto 20: Campo calcio crema chantilly
Se vi capita che il disegno da preparare è di difficoltà elevata e non ve la sentite di disegnarlo a mano libera, potete optare per l’acquisto di cialde disegnate. Nelle pasticcerie specializzate basta che portate un disegno e ve lo riproducono uguale su cialda con colori commestibili. Ricordatevi però che una volta posizionata la cialda va spennellata con della gelatina in modo da farla rimanere sempre lucida e perfetta.
Foto 21: Peppa pig crema chantilly e meringhe
Foto 22: Barbie crema nocciola
Foto 23: Torta puffi panna e fragole decorazione retata
Per la celebrazione di eventi particolari dove il numero degli invitati è numeroso allora potete optare per una torta a doppio piano dove, dopo aever rivestito con la panna montata il pan di spagna farcito, vi adagerete una nuova base di pan di spagna ovviamente di dimensioni più piccole e procedete allo stesso modo del precedente
Rivestite anche questo secondo pan di spagna allo stesso modo del precedente e procedete alla decorazione finale.
Foto 24: Comunione
Un ‘ultima raccomandazione, al termine della preparazione mettete subito la torta in frigorifero!!!