Acciughe e cipolle sono un ottimo connubbio, pertanto perchè non unirle in una quiche? Provatela come antipasto o preparatela in una delle tante portate per un rinfresco. Accompagnatela con un buon bicchiere di vino bianco e…..il gioco è fatto.
Ingredienti per 6/8 persone:
200 gr di pasta brisè, 600 gr di cipolle bianche, 10 acciughe salate, 4 uova, 250 ml di panna fresca, 30 gr di parmigiano reggiano, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta brisè secondo la ricetta e mettetela a riposare in frigorifero avvolta con pellicola. Dissalate le acciughe, dividetele in filetti e tenetele da parte. Affettate le cipolle grossolanamente
Fate rosolare le cipolle in un tegame con un po’ di olio, fatele insaporire dopo di che aggiungete un bicchiere di acqua e fatele stufare a fuoco medio per circa un’ora, salate e pepate. (Se non avete molto tempo potete diminuire il tempo di cottura delle cipolle utilizzando il forno a microonde. Raccogliete le cipolle tagliate in una ciotola, salatele, pepatele e aggiungete un po’ di olio extravergine Fatele cuocere per 7/8 minuti alla massima potenza, sino a quando saranno morbide). Quando saranno morbide e il fondo di cottura si sarà completamente asciugato toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire. Sbattete le uova in una ciotola con la panna, il sale e il pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato, aggiustate di sale se necessario.
Stendete la pasta brisè ad uno spessore di 3-4 mm, foderate una tortiera con della carta forno, adagiatevi sopra la pasta stesa.
Disponete sul fondo della base di pasta brisè i filetti di acciuga
ricoprite le acciughe con le cipolle stufate
e versate il composto di uova al suo interno.
Infornate nel forno caldo a 200° per circa 25 minuti. Sfornate la quiche e lasciatela intiepidire.