Ingredienti per 4 persone:
600 gr di filetti di pesce persico, 4-5 fette di pancarrè, 4 rametti di rosmarino, 2 rametti di timo, 50 gr di burro, 200 gr di pomodori tipo “datterini”, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Lavate bene i filetti di pesce e asciugateli tamponandoli con carta da cucina. Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli, eliminate il picciolo e tagliateli a spicchi. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio , sale , pepe e foglioline di timo. Mettete da parte e lasciate insaporire.
Nel frattempo prendete le fette di pancarrè e fatele tostare bene nel forno.
Lasciatelo intiepidire dopo di che tagliatelo a pezzetti e tritatelo nel mixer insieme alle foglie di 2 rami di rosmarino.
Insaporite il trito ottenuto con un po’ di sale e una macinata di pepe.
In una padella fondete il burro a fuoco dolce senza farlo colorire
Versate la metà del burro in un piatto, passateci dentro i filetti del pesce ungendoli da entrambi i lati
dopo di che passateli nel pane grattugiato aromatizzato e impanateli bene da entrambi i lati.
Rimettete sul fuoco la padella con il restante burro fuso e friggete i filetti di pesce rigirandoli delicatamente a metà cottura in modo da cuocerli uniformemente da entrambi i lati.
Una volta cotti levateli dalla padella e adagiateli su carta assorbente in modo da levare l’unto in eccesso. Mettete i filetti asciugati dall’unto di cottura in piatti individuali e servite completando ogni porzione con i pomodorini preparati in precedenza. decorate con rametti di rosmarino e servite ben caldo.