Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso carnaroli, 80 gr di burro, 200 gr di radicchio trevisano, 100 gr di speck, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale q.b., 50 gr di parmigiano grattugiato, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con la metà del burro, un filo di olio e lo speck. Quando la cipolla comincia a diventare trasparente e lo speck di colore rosa, aggiungete il radicchio che nel frattempo avrete tagliato a julienne. Fatelo appassire qualche minuto sempre mescolando.
Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumatelo con il vino bianco. Una volta che il vino sarà completamente evaporato, abbassate la fiamma e continuate la cottura aggiungendo man mano che serve il brodo.
A metà cottura aggiungete il sale e continuate sempre mescolando la cottura del riso. Una volta che il riso risulterà al dente spegnete il fuoco e mantecatelo aggiungendo il restante burro e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene e raggiunta la cremosità desiderata servite decorando con una fettina di speck e un ciuffetto di radicchio a julienne.