Invece della solita frittura oggi il calamaro lo prepariamo grigliato e lo profumiamo con dell’aglio e del prezzemolo tritato. Un secondo piatto a base di pesce molto saporito e profumato a cui il calamaro si presta benissimo. Pochissimi ingredienti, veloce nella preparazione e successo assicurato. Provare per credere! Ovviamente per gli intolleranti all’aglio o chi non lo gradisce può tranquillamente ometterlo.

Ingredienti:

2 calamari di media grandezza, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b. prezzemolo q.b.

Preparazione:

Fate pulire i calamari dal vostro pescivendolo di fiducia. Prima della preparazione, sciacquate sotto l’acqua corrente i calamari  e asciugateli  tamponandoli delicatamente con  della  carta  da  cucina.

Tritate finemente gli spicchi di aglio mondati e il prezzemolo.

   

Fate dei tagli distanziati di mezzo centimetro sul dorso del calamaro. Fate attenzione a non tagliarli, per evitarlo vi potete aiutare con un altro coltello (uno lo infilate nella sacca del calamaro e con l’altro effettuate i tagli. In questo modo la lama si fermerà sul dorso del coltello all’interno della sacca).

Scaldate sulla fiamma vivace una griglia e quando sarà ben calda, adagiate sopra prima i tentacoli e dopo circa un minuto le sacche dei calamari. Adagiate i calamari con i tagli a contatto della griglia e dopo circa 2 minuti di cottura girateli e cuoceteli per altri 2 minuti.

In questo modo con i tagli in basso l’acqua che spurgano i calamari verrà eliminata lasciando la carne più tenera. Trascorso il tempo di cottura, adagiate i calamari su un piatto di portata,

Salate leggermente, aggiungete un filo di olio extravergine e cospargete sulla superficie il trito di aglio e prezzemolo e decorate il piatto con una fettina di limone.