L’arrosto, un pezzo di carne cotto al forno, sarà per il tempo di preparazione, sarà per la sua maestosità è un secondo piatto di carne probabilmente tra i più apprezzati nella gastronomia italiana. Il piatto delle feste e delle grandi occasioni servito poi con le patate al forno…..abbinamento perfetto. Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di carne, oggi la prepariamo con il maiale.
Ingredienti per 4 persone:
un pezzo di arista di circa 800 gr, 1 kg di patate, 2 cipolle, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio raso di bacche di ginepro, 100 ml di aceto di vino bianco, 5-6 foglie di alloro, 3 rametti di rosmarino, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., pepe .q.b..
Preparazione:
Portate a bollore una pentola di acqua con l’aceto. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
Nel frattempo che l’acqua raggiunge il bollore, legate il pezzo di carne con lo spago e un rametto di rosmarino.
Tuffate le patate nell’acqua bollente e fatele cuocere per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore e accendete il forno alla temperatura di 200°.
Fatele cuocere per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scaldate il una padella un po’ di olio e quando caldo fate rosolare 2 spicchi di aglio incamiciato e un rametto di rosmarino,
lasciate insaporire un minuto dopo di che aggiungete il pezzo di carne e fatelo rosolare bene sigillando la carne su tutti i lati.
Versate un po’ di olio nella leccarda del forno, aggiungete l’alloro e le cipolle mondate e divise in 4 parti. scolate bene le patate e aggiungetele nella teglia con l’olio.
Condite con sale, pepe, le bacche di ginepro
mescolate bene il tutto e mettete a cuocere nel forno caldo per una decina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, eliminate gli spicchi di aglio e il rosmarino dalla carne, togliete la teglia dal forno ed aggiungete la carne con tutto il sugo di cottura e rimettete nel forno. Proseguite la cottura sino a cottura. Mescolate di tanto in tanto e quando la carne sarà ben dorata (dopo circa 45-50 minuti) controllate la temperatura al cuore e raggiunti i 65 /70° la carne sarà pronta. Togliete dal forno, mettete il pezzo di arrosto su un tagliere e tagliatela a fette non troppo spesse,
Servite l’arrosto ben caldo irrorandolo con il sugo di cottura, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Contornate con le patate e la cipolla arrostita.