Questo primo piatto è tipico della cucina emiliana; il classico formato di pasta bucato e corto che prende il nome di gramigna. Questa tipica pasta viene condita normalmente con il ragù di salsiccia ma viene servita anche in altre varianti più semplici come la famosa ricetta “gramigna panna e salsiccia” o nella versione che vedremo oggi con il pomodoro.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta corta tipo gramigna, 400 gr di salsiccia fresca, 250 ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., un paio di rametti di timo, sale q.b.,pepe q.b.
Preparazione:
Mondate e tritate finemente la cipolla.
Lavare il timo, asciugarlo delicatamente con della carta da cucina, togliere le foglioline e tenetele da parte. Spellate e sgranate la salsiccia.
Aggiungete le foglioline del timo e
mescolate bene il tutto. Mettete sul fuoco una capiente padella, scaldate un giro di olio e quando ben caldo aggiungete la cipolla e fatela rosolare bene.
Appena vedete che la cipolla comincia a diventare trasparente, aggiungete la salsiccia, ea fiamma vivace fatela rosolare bene e con l’aiuto di un cucchiaio di legno sbriciolatela il più possibile. Lasciate rosolare e quando la salsiccia avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco e
fatelo evaporare completamente. Quando il vino sarà completamente asciugato, aggiungete la passata di pomodoro,
mescolate bene il tutto, salate leggermente e pepate. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorsi i primi 2o minuti di cottura, mettete sul fuoco una capiente pentola di acqua e portatela a bollore. Appena lo avrà raggiunto, salate e fate cuocere la pasta. Nel frattempo il sugo di salsiccia sarà pronto.
Scolate la gramigna al dente direttamente nel condimento lasciandola un po’ umida.
Alzate la fiamma, aggiungete un po’ di acqua di cottura
e saltatela per amalgamare bene la pasta al condimento. Dopo di che impiattate, una macinata di pepe e servite subito.