Una ricetta semplice e profumata a base di pesce. Abbiniamo la nobile orata con un agrume, il più piccolo della famiglia, il kumquat, noto anche come mandarino cinese. Una cosa certa i vostri commensali rimarranno sbalorditi dal gusto delicato del piatto.
Ingredienti per 2 persone:
1 orata di media pezzatura circa 400 gr, 10/12 kumquat, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 3 rametti di timo fresco, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Pulite l’ orata praticando un taglio a partire dall’opercolo sino ad arrivare alla testa. Eliminate le interiora e sciacquate bene sotto l’acqua corrente eliminando ogni traccia di sangue.
Mondare e tagliare a fettine lo spicchio di aglio.
Ungete con il dito il ventre del pesce e mettete al suo interno gli spicchi di aglio ed il timo.
Praticate 3-4 tagli obliqui sul pesce da entrambi i lati.
Lavate bene i kuquat sotto l’acqua corrente, tagliatene alcuni a fettine e
con le fottine ottenute riempite bei i tagli fatti sul pesce.
Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 200°. Foderate una teglia con carta forno e adagiatevi sopra il pesce. Aggiungete tutti i kuquat tagliati a metà intorno al pesce, salate, una generosa macinata di pepe e un po’ di olio. Aggiungete un rametto di timo e innaffiate con il vino bianco.
Pronto, mettete il pesce a cuocere nel forno ormai caldo a 200° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo il pesce sarà pronto.
Impiattate condendo con il fondo di cottura. Potete contornare con delle patate al forno o con isalata.