Un secondo piatto a base di pesce che richiede pochi ingredienti. Veloce da preparare, molto gustoso ed elegante, adatto anche a grandi occasioni che vi farà fare una bella figura con i vostri commensali. Ma attenzione Utilizzate del tonno freschissimo e dei pistacchi di qualità per evitare di rovinare un grande piatto. Come contornare? Semplice con una insalatina a base di misticanza, pomodori e condita con olio limone e succo di lime.
Ingredienti per 4 persone:
2 fette di tonno fresco da circa 500 gr l’una, 400 gr di pistacchi, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b. pepe q.b.
preparazione:
Cominciate con lo sgusciare tutti i pistacchi, dopo di che frullatene metà piuttosto fine.
Frullate l’altra metà dei pistacchi in maniera più grossolana e raccoglieteli in una pirofila.
Aggiungete alla granella di pistacchio anche quelli tritati più fini in modo che la panatura si uniformi su tutta la superficie del tonno.
Salate leggermente, una generosa macinata di pepe e mescolate bene il tutto. Versate un po’ di olio extravergine in un piatto e conditelo con sale e pepe.
Prendete ora le fette di tonno,
asciugatele con della carta da cucina e ungetele da entrambi i lati con l’olio preparato.
Fate sgocciolare l’olio in eccesso e adagiate le fette nel vassoio con i triti di pistacchio, rigirate più volte le fette facendo aderire bene i pistacchi con le mani.
Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e quando ben caldo adagiate le fette di tonno in crosta.
Cuocete le fette di tonno non più di 2 minuti per lato, la carne al centro deve risultare rossa, se troppo cotta otterrete una fetta stoppacciosa e perdereste tutto il gusto del tonno fresco.
Adagiate le fette cotte su un tagliere e tagliatele a fette spesse non più di 1 cm, Spostate il tonno su un piatto di portata e contornate con la misticanza al lime.
Infine decorate il piatto con granella di pistacchio avanzata dalla panatura, una fetta di lime e qualche fogliolina di menta fresca.