Le caccavelle sono un formato di pasta unico al mondo, nonché il più grande, infatti ogni caccavella pesa circa 50 gr. Ha la forma di una pentolina da cui deriva il suo nome. Si trovano in negozi specializzati e confezionate singolarmente. Le caccavelle le potete riempire come meglio vi va comodo o come vi piace di più. Potete utilizzare un ripiena a base di carne o di pesce e se volete anche di verdure. Oggi le prepareremo alla sorrentina, un gustoso e sostanzioso piatto originario della Campania che racchiude tutti i sapori e i colori mediterranei.
Ingredienti per 4 persone:
4 caccavelle, 200 gr di carne di suino macinata, 150 gr di salsiccia, 200 gr di ricotta, 2 cipolle piccole, 2 spicchi di aglio, 250 gr di mozzarella di bufala, 150 gr di parmigiano reggiano, 1 lt di passata di pomodoro, 5-6 foglie di basilico, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota di carote, 1 costa di sedano, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Tritate una di cipolla, fatela rosolare nell’olio caldo insieme agli spicchi di aglio. Quando cominciano a colorire, aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti dopo di che aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano e lasciate riposare.
Tritate l’altra cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere in un’altra pentola con l’olio.
Fateli dorare dopo di che aggiungete la carne tritata e la salsiccia sgranata. Fate rosolare la carne mescolando spesso con un mestolo, cercando di renderla sempre più fine. Quando la carne sarà ben rosolata e si saranno asciugati tutti i liquidi, sfumate con il vino e fatelo evaporare completamente. Salate, pepate e spegnete il fuoco.
Fate lessare le caccavelle in acqua bollente salata per circa 15 minuti (Calcolate che per una cottura al dente di questo formato di pasta occorrono circa 23 minuti di cottura). Adagiatele delicatamente nell’acqua per evitare di romperle. Nel frattempo che le vostre caccavelle cuociono, tagliate la mozzarella a dadini. Preparate le terrine individuali o una pirofila per il condimento e la cottura successiva. Cospargete un po’ di salsa di pomodoro sul fondo del recipiente scelto,
scolate delicatamente le caccavelle eliminando completamente tutta l’acqua. Procedete ora al condimento delle caccavelle cominciando con un mestolo di salsa al pomodoro
quindi continuate aggiungendo la ricotta
successivamente aggiungete il ragù bianco
Aggiungete la mozzarella a dadini.
Ricoprite il tutto con la salsa al pomodoro, una generosa manciata di parmigiano reggiano e mette tutto nel forno caldo a 200° per 30/40 minuti.
Terminata la cottura, lasciate riposare 5 minuti fuori dal forno, dopo di che sistemate le caccavelle in piatti individuali decorando con una foglia di basilico fresco.