Presentiamo oggi un primo piatto della cucina tradizionale napoletana: La pasta “Lardiata”. Un piatto molto antico si pensa che risalga all’epoca dei borboni. Semplice, della tradizione contadina che utilizza come ingrediente principale il lardo. Infatti in dialetto la parola “lardiato” può essere tradotta lardellato e indica l’arricchimento del sugo di pomodoro con l’aggiunta di lardo. Il lardo (il grasso suino, è lo strato adiposo sotto la cotenna di colore bianco/roseo). Il piatto è di facilissima preparazione, semplice ma pieno di gusto. Per questa preparazione ho usato del lardo di colonnata. Una grande ricetta di tradizione, di quando a Napoli l’olio d’oliva non esisteva e si cucinava solo ed esclusivamente con il grasso di maiale. Per la preparazione il lardo va prima tagliato a fettine sottili e poi “allacciato” (tritato finemente deve diventare una crema). Ma vediamo come si prepara.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta corta, 150 gr di lardo, 400 gr di pomodori pelati, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 50 gr di pecorino romano, un ciuffo di prezzemolo.
Preparazione:
Prendete il pezzo di lardo e “allacciatelo” cioè tritatelo finemente e riducetelo a una crema.
Mettete il lardo in una ciotola e dopo aver mondato lo spicchio di aglio tritatelo finemente. Unitelo al lardo tritato.
Tagliate fettine sottili il peperoncino.
Mettete il lardo, l’aglio e il peperoncino in una padella e a fuoco dolce fate sciogliere il lardo senza aggiungere olio.
Appena la crema di lardo si sarà sciolta comincerà a soffriggere l’aglio e il peperoncino, fate attenzione a non bruciarlo.
Schiacciate i pomodori pelati in una bull e
aggiungete la passata ottenuta al soffritto di aglio e peperoncino.
Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo.
Trascorso il tempo di cottura del sugo, lessate la pasta in abbondante acqua salata e aggiungete il prezzemolo alla salsa. Spegnete il fuoco e tenete in caldo. Appena la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nella padella con il condimento.
Amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete il pecorino grattugiato,
un po’ di prezzemolo e mantecate saltando il tutto per alcuni istanti. Impiattate decorando il piatto con un po’ di prezzemolo tritato e una fogliolina di basilico fresco.