Siete stati buoni o cattivi? Cosa mettiamo nelle calze dei bambini? ma è naturale tanto tanto carbone…….ovviamente di zucchero!!!
INGREDIENTI:
Per la glassa: 300 gr di zucchero a velo, 1 albume, 10 gr di liquore all’anice o sambuca, colorante nero q.b. (ma potete utilizzare anche altri colori).
Per lo sciroppo: 300 gr di zucchero, 100 gr di acqua, colorante alimentare q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete l’albume in un pentolino, aggiungete un po’ di zucchero a velo
e cominciate a mescolare con una frusta, incorporate pian piano il resto dello zucchero a velo a seguire l’anice (o sambuca), mescolate sino a che il composto sarà omogeneo,
infine aggiungete il colorante e continuate a mescolare sino ad ottenere una glassa piuttosto densa e scura.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno dopo di che potete procedere con la preparazione dello sciroppo caramellato versando l’acqua in un pentolino, aggiungete il colorante alimentare ed infine lo zucchero.
Accendete il fuoco e continuando a mescolare cuocete sino a quando lo zucchero non raggiungerà la temperatura di 140°. Quando la temperatura dello zucchero si sta avvicinando a quella desiderata,
Mettete a scaldare a bagnomaria il pentolino con la glassa. Appena lo sciroppo avrà raggiunto i 140°,
Spegnete il fuoco e versate nello sciroppo la glassa riscaldata. Mescolate velocemente
e versate il composto ottenuto nello stampo foderato di carta forno. Vedrete che il vostro carbone aumenterà leggermente di volume.
Lasciatelo raffreddare dopo di che rompetelo in pezzi e riempite le calze dei vostri bambini.