Uno dei secondi più classici della cucina Italiana è il filetto al pepe verde. Semplice e veloce da preparare, gustoso, delicato e molto aromatico. Ottima idea per cene con amici. Come ben sapete la cottura deve essere al sangue ma se la gradite più cotta basta allungare i tempi di cottura.
Ingredienti per 4 persone:
4 fette spesse di filetto di manzo del peso di circa 250 gr, 30 gr di burro, 50 ml di panna fresca o crema di latte, farina q.b., 1 cucchiaio di pepe verde, 1 bicchierino di brandy, olio extravergine q.b., sale q.b.
Preparazione:
Legate la fetta di filetto con dello spago da cucina in modo da fargli mantenere la forma arrotondata.
Sciogliete il burro in una padella a fuoco basso, aggiungete un filo di olio e quando ben caldo aggiungete le fette di filetto legate e infarinate.
Cuocete a fuoco allegro sino a quando la farina comincia a staccarsi dalla carne, all’incirca 2 minuti e 1/2 per lato. Aggiungete il pepe verde e cuocere per circa trenta secondi (se gradite la carne più cotta allungate il tempo di cottura senza dimenticarvi di girare la carne) dopo di che
togliete i filetti dalla padella, sfumate il brandy,
flambate e
fatelo evaporare, dopo di che aggiungete la panna fresca.
Rimettete i filetti nella padella, salate, pepate ed emulsionate a fuoco dolce, fate restringere sino ad ottenere una crema, nappando la carne con il sughetto per circa trenta secondi.
Impiattate e servite ben caldo.