Ingredienti per 4 persone:
320 gr si riso tipo carnaroli, 1 scalogno, 400 gr di salsiccia, olio extravergine q.b., 70 gr di burro, 1 bustina di zafferano, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 40 gr di parmigiano reggiano, brodo di carne q.b.(nel caso non abbiate il brodo di carne potete utilizzare in alternativa o del brodo vegetale o a base di estratto di carne), sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate il brodo di carne secondo la ricetta decritta. Tritate finemente lo scalogno.
Fate sciogliere 30 gr di burro con un filo di olio in un tegame e quando sarà ben caldo fate rosolare lo scalogno.
Eliminate il budello dalla salsiccia e
appena la cipolla comincia a colorire aggiungete 3/4 della salsiccia spellata sgranatela e fatela rosolare.
Quando la salsiccia sarà rosolata uniformemente, aggiungete il riso e fatelo tostare.
Mescolate velocemente per evitare che si attacchi alla pentola. Quando il riso sarà ben brillato, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente. Una volta evaporato il vino,
cominciate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta,
non aggiungete brodo sino a quando il precedente non sarà completamente evaporato. A metà cottura salate e pepate a piacere. non esagerate con il sale visto che la salsiccia è già saporita. Versate in un bicchiere 1/2 mestolo di brodo caldo e fate sciogliere la bustina di zafferano.
Aggiungetelo al risotto e mescolate bene e continuate la cottura aggiungendo man mano il brodo e continuando a mescolare.
Una volta che il riso sarà cotto, iniziate a mantecare il riso aggiungendo il resto della salsiccia tenuta da parte, il resto del burro e il parmigiano.
mantecate bene il risotto mescolando bene sino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciatelo riposare un minuto prima di servirlo. Impiattate decorando con dei pistilli di zafferano.