Quest’oggi prepariamo un risotto molto saporito e di facilissima preparazione. Un abbinamento semplice ma molto delicato. Provatelo per credere.
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di riso tipo arborio, 2 zucchine medie, 1 scalogno, 1 limone, pecorino sardo non molto stagionato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 20 gr di burro, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., brodo vegetale q.b..
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta.
Mondate e tritate finemente lo scalogno
Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti, gli scarti delle zucchine aggiungetele al brodo per insaporirlo ulteriormente.
Sciogliete il burro con un filo di olio e fate rosolare lo scalogno tritato.
Appena lo scalogno comincia a diventare lucido, attenzione a non bruciarlo, aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti.
Fate cuocere e insaporire bene le zucchine per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete il riso e fatelo tostare bene.
Una volta tostato il riso, avrà assunto un colore lucido brillante, a questo punto sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.
Appena il vino sarà svanito, mescolate bene e aggiungete un mestolo di brodo,
abbassate la fiamma e portate a cottura il aggiungendo man mano che si asciuga il brodo e mescolando continuamente. A metà cottura circa salate e pepate a piacere. Non eccedete troppo con il sale visto la sapidità del pecorino. A un minuto dalla cottura del riso, aggiungete la buccia grattugiata del limone,
mescolate bene per amalgamare il tutto, spegnete il fuoco e aggiungete il pecorino
mescolate bene sino a quando il risotto avrà assunto una consistenza cremosa. Lasciate riposare alcuni istanti dopo di che impiattate e decorate con del pecorino sbriciolato e filetti di buccia di limone.