Il rombo è un pesce dalla carne delicata e molto gustosa pertanto va preparato con pochi ingredienti e soprattutto semplici in modo da non coprirne il gusto.
Ingredienti per 4 persone:
1 rombo del peso di circa 1Kg, 1 kg di patate, 2 bicchieri di olio extravergine q.b., 2 spicchi di aglio, sale q.b., pepe q.b., 2 rametti di rosmarino, (2 zucchine)
Preparazione:
Mettete in un a ciotola l’olio extravergine i rametti di rosmarino e l’ aglio mondato e schiacciato, lasciate insaporire alcune ore. Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente, mettetele in una pentola con acqua fredda e fatele cuocere per 5 minuti a partire dal bollore dell’acqua.
Mentre le patate cuociono pulite il rombo privandolo delle interiora, sciacquatelo e asciugatelo con carta da cucina.
Trascorso il tempo di cottura delle patate, sbucciatele e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili di circa 3 mm. Ungete di olio una teglia e disponete le patate tagliate accavallandole leggermente l’una su l’altra.
Salate, pepate e cospargete con l’olio aromatizzato.
Adagiate ora il rombo pulito sul letto di patate
Spennellate la suerficie del pesce con l’olio aromatizzato, salate e pepate. Se vi sono avanzate delle patate, tagliatele a fettine più sottili e ricoprite il pesce altrimenti, se volete una preparazione un po’ più colorata, potete ricoprire il rombo con delle zucchine tagliate sottilissime con la mandolina
Ungete la superficie delle zucchine con l’olio aromatizzato rimasto e salate leggermente. Infornate nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Ricordo che la cottura del pesce varia a seconda della grandezza del pesce, potete prendere come riferimento per ogni kg di pesce circa 20 minuti di cottura in forno. Trascorso il tempo di cottura sfornate il pesce
e sporzionatelo nei singoli piatti.
ø;