Un secondo piatto a base di carne. Utilizziamo il nobile filetto e lo accostiamo al gusto amarognolo del pompelmo rosa. Un piatto davvero delizioso che sicuramente stupirà i vostri commensali.
Ingredienti per 4 persone
1 filetto di maiale di circa 600 gr (nel caso non lo trovaste ne potete utilizzare 2 più piccoli), 2 pompelmi rosa, 3 scalogni, 1 costa di sedano,20 bacche di ginepro, vino bianco secco q.b., 1 bicchierino di gin, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., Brodo vegetale q.b.
Preparazione:
Preparate un po’ di Brodo vegetale secondo la ricetta descritta. Eliminate il grasso in eccesso dal filetto e ponetelo in una ciotola. Aggiungete la metà delle bacche di ginepro e ricoprite i filetti con il vino bianco.
Sigillate la ciotola con della pellicola e lasciate marinare in un luogo fresco per almeno 2 ore. Nel frattempo che la carne marina, tagliate gli scalogno a fettine sottili e la costa di sedano a tocchetti.
Salate, pepate date una girata e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. A metà cottura rigiratelo ed aggiungete un mestolo di Brodo vegetale caldo. Mentre il filetto cuoce, sbucciate i pompelmi, tagliateli a spicchi e pelateli.