Potrebbe sembrare una ricetta un po’ bizzarra visto l’ingrediente principale ma vi assicuro che il risultato sarà strabiliante un primo piatto profumato e dal gusto molto delicato che lascerà a bocca aperta anche coloro che non amano l’aglio…..provare per credere.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo carnaroli, 4 spicchi di aglio, 1 cipolla, 30 gr di burro, olio extravergine q.b.,1 bicchiere di vino bianco secco, 40 gr di parmigiano reggiano, brodo vegetale q.b., sale, q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate del brodo vegetale secondo la ricetta.
Mondate e tritate finemente la cipolla, Scaldate un po’ di olio nella casseruola e quando ben caldo fate soffriggere la cipolla tagliata.
Appena la cipolla sarà ben rosolata e comincia a diventare trasparente, aggiungete il riso e fatelo tostare bene.
Fate tostare bene il riso sempre a fuoco vivace mescolando in continuazione per evitare che si bruci e quando sarà ben brillato sfumate con il vino bianco.
Appena il vino sarà completamente sfumato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo, abbassate la fiamma e portate a cottura il riso mescolando spesso. Aggiungete il successivo mestolo di brodo vegetale quando il primo sarà completamente evaporato per evitare di lessare il riso. A metà cottura salate e pepate e continuate a cuocere il riso.
Nel frattempo mondate gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine.
sciogliete il burro in un padellino con un filo di olio e quando ben caldo fate rosolare bene gli spicchi di aglio sino a renderlo croccante.
Eliminate gli spicchi di aglio cotti e teneteli da parte, appena il riso avrà ultimato la sua cottura, spegnete il fuoco e mantecatelo aggiungendo il burro fuso dove avete cotto l’aglio e il parmigiano grattugiato.
Mantecato bene il riso, lasciatelo riposare alcuni minuti prima di servire, impiattatelo cospargendo sulla superficie qualche fettina di aglio croccante e una macinata di pepe.