Chi ha detto che il ragù deve per forza essere di carne? Vi sarà sicuramente capitato di ritrovarvi in casa degli avanzi o ritagli di salumi allora perchè non sfruttarli e preparare un saporitissimo ragù alternativo.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta corta tipo rigatoni, 50 gr di prosciutto crudo, 50 gr di prosciutto cotto, 50 gr di speck, 50 gr di salame, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano,400 gr di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., un ciuffo di prezzemolo.
Preparazione:
Mondate la cipolla, spuntate la carota e sciacquatela sotto l’acqua corrente insieme alla costa di sedano, dopo di che tritate tutto finemente.
Tagliate a piccoli dadini tutti i salumi.
Scaldate l’olio in una casseruola e quando ben caldo fate rosolare le verdure tagliate per qualche minuto a fuoco dolce mescolando spesso.
Aggiungete i salumi tagliati e
fateli rosolare per 5 minuti sempre mescolando
per evitare che si attacchino al fondo, dopo di che sfumate con il vino e fatelo evaporare.
Sfumato il vino aggiungete prima il concentrato di pomodoro, date una girata e aggiungete anche la polpa.
Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. A fine cottura salate leggermente e pepate a piacere. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato e levate dal fuoco.
Lessate nel frattempo in abbondante acqua salata i rigatoni, scolateli e versateli nella padella con il condimento,
fateli saltare per amalgamare bene il tutto e
servite ben caldo aggiungendo dell’altro prezzemolo tritato.