Uno dei modi di preparazione più antico delle carni, (sembra che risalga addirittura al trecento) è il dolceforte. Veniva utilizzato prevalentemente nella cucina fiorentina durante le ricorrenze più importanti dove venivano cucinati prelibati piatti in dolceforte con la lepre, il cinghiale e la lingua di manzo. Ormai quasi introvabile nei ristoranti per la lunga preparazione e anche per i sapori particolari, abbinare alla carne di lepre il cioccolato, uvetta e canditi può risultare un abbinamento bizzarro ma………..provare per credere!
Ingredienti per 4 persone:
1 lepre di circa 1 kg, 250 gr di pomodori, olio extravergine q.b., 3 spicchi di aglio 4 rametti di rosmarino, 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano, 30 gr di uva sultanina, 1 mazzetto di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 5 foglie di salvia, brodo di carne q.b., 1 bicchiere di vino rosso, 30 gr di cacao, 1 cucchiaio di zucchero, 15 gr di cedro candito, 15 gr di arancia candita, 100 gr di pinoli, 50 ml di aceto di vino rosso, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate del bordo di carne secondo la ricetta descritta. Mettete l’uva sultanina ad ammollare in una ciotola di acqua fredda.Pulite bene la lepre e tagliatela a pezzi.
Fate asciugare la lepre in una casseruola con 2 spicchi di aglio e il rosmarino mescolate di continuo per evitare che la lepre si attacchi a i bordi del tegame.
Tagliate i pomodori a dadini, mondate la cipolla, pulite la carota e mondate l’aglio. Tritate tutto insieme alla costa di sedano e le foglie di basilico, alloro e salvia. Una volta che la lepre non caccerà più liquido, versate l’olio in un tegame e fatelo scaldare bene. Appena l’olio sarà ben caldo aggiungete il trito e fate rosolare a fuoco vivace.
Appena le verdure saranno ben rosolate aggiungete i pezzi di lepre
fate insaporire e sfumate con il vino rosso. Appena il vino sarà evaporato aggiungete i pomodori
Mescolate bene il tutto, salate, pepate e fate cuocere per circa 2 ore a fuoco dolce aggiungendo man mano il bordo di carne caldo.
A cottura quasi ultimata, in un pentolino a parte, mettete lo zucchero e 100 ml di acqua.
Aggiungete il cacao setaciato e mescolate bene con una frusta per eliminare tutti gli eventuali grumi.
Aggiungete i pinoli e
a seguire i canditi tritati e l’uvetta ammollata. Mescolate bene il tutto e cuocete per una decina di minuti, trascorsi i quali versate l’aceto.
Mescolate bene il tutto e versate la preparazione nel tegame della carne e
mescolate bene il tutto. Cuocete per 10 minuti dopo di che spegnete il fuoco e cominciate ad impiattare. Spennellate il piatto di portata con il composto al cacao, adagiatevi sopra i pezzi di lepre, irrorate con il sugo e decorate a piacere con ciuffetti di rosmarino e pinoli.