Come da tradizione durante le feste Natalizie vengono regalati cotechini a gogo. Passato il capodanno e dopo aver mangiato il classico cotechino con le lenticchie immancabilmente avanzano e quindi ecco come consumarli variando un po’ il classico menù. Potete volendo presentarlo anche come piatto unico, ma vediamo insieme la preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
2 cotechini da circa 300 gr l’uno, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1,5 lt di passata di pomodoro, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Prendete i cotechini, lasciatene uno intero mentre l’altro spellatelo e tagliatelo a tocchetti.
Mettete i pezzetti tagliati in un mixer e tritateli finemente. Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla. Mettete a scaldare l’olio in una pentola abbastanza capiente. Una volta caldo l’olio fate soffriggere le verdure e
lasciatele imbiondire. Una volta che saranno belle croccanti aggiungete il cotechino intero e a seguire quello tritato.
Fate rosolare bene la carne dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
Appena il vino sarà evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro e la passata. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno due ore. Mescolate di tanto in tanto e a metà cottura salate e pepate a piacere. Non esagerate con il sale essendo già saporito il cotechino. Trascorso il tempo di cottura spegnete la fiamma e lasciate riposare.
Mettete una pentola di acqua sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore, salate e lessate i paccheri.
Versate un mestolo di ragù in una padella e quando la pasta sarà al dente scolatela direttamente nel condimento.
Aggiungete un altro mestolo i ragù e
fate saltare per amalgamare bene il tutto e farlo insaporire. Tagliate a fette il cotechino e
impiattate mettendo al centro del piatto i paccheri conditi contornati con il cotechino a fette.
Prima di portare in tavola se gradito potete completare il piatto con del parmigiano grattugiato o come in questo caso del f0rmaggio caprino del pastore dei monti Lepini.