Primo piatto di origine siciliana più precisamente della città di Catania. La leggenda dice che a dare il nome a questa ricetta sia stato un commediografo catanese di nome Martoglio quando esclamò “chista è una Norma” nel momento in cui gli presentarono questo piatto indicandone la bontà. Condimento tipicamente estivo a base di pomodoro con l’aggiunta di melanzane fritte, ricotta salata e basilico con il quale viene condita pasta corta solitamente maccheroni. In questa ricetta apportiamo la variante del tipo di pasta sostituendo i maccheroni con la tipica pasta ligure: Le trofie.
Ingredienti per 4 persone:
480 gr di trofie, 500 gr di pomodori da sugo, 2 melanzane del tipo lungo, un mazzetto di basilico, 50 gr di ricotta salata, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., olio per friggere q.b..
Preparazione:
Lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli in 4 parti e metteteli in una pentola.
Aggiungete una presa di sale, qualche foglia di basilico spezzettata a mano e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliate le melanzane a fette ricavandone almeno 12. Il resto delle melanzane tagliatele a piccoli tocchetti. Scaldate l’olio in una padella e quando caldo friggete le melanzane.
Quando saranno cotte e dorate scolatele con un mestolo forato e fate assorbire l’unto in eccesso su carta da cucina. Togliete i pomodori dal fuoco e passateli al passaverdura o frullateli con un minipimer ottenendo una salsa. Eliminate l’olio di frittura, e sempre nella stessa padella mettete un filo di olio extravergine con l’aglio e fatelo rosolare
Appena comincia a colorire aggiungete la passata di pomodoro,
salate leggermente e fatela cuocere per una decina di minuti. Appena cotto, aggiungete le foglie di basilico spezzettate
mescolate e lasciate insaporire altri 5 minuti a fuoco basso, dopo di che aggiungete le melanzane a tocchetti
mescolate, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta salata grattugiata e mescolate.
Lessate nel frattempo in abbondante acqua salata le trofie
scolatele la pasta al dente direttamente nel condimento
Fatele saltare un minuto per insaporire bene il tutto. Disponete sul fondo dei piatti di portata una fetta di melanzana fritta, disponetevi sopra un po’ di trofie condite e una spolverata di ricotta salata, disponetevi sopra un’altra fetta di melanzana, ancora trofie e continuate sino a formare tre strati. Decorate con delle foglioline di basilico e servite subito ben caldo.