Il pollo arrosto è un secondo piatto gustoso, profumato e saporito. La sua preparazione è adatta sia per una classica cena in famiglia che per una cena informale tra amici. Ma non solo questo per molti è il piatto tipo delle feste. La sua preparazione non richiede grandi doti in cucina ma bisogna rispettare alcune piccole regole. Il pollo va cotto intero con la pelle in modo che con il calore del forno sciolga il suo grasso e aiuta a far rimanere tenera la carne. Attenzione ai tempi di cottura, se lo cuocete troppo rischiate che diventi troppo secco. Il suo accompagnamento ideale?…………..naturalmente le patate al forno.
Ingredienti per 4 persone:
1 pollo intero di circa 800/1000 gr, 3-4 spicchi di aglio, rosmarino 3 rametti, 3 rametti di timo, 4 foglie di salvia, olio extravergine q.b., 15/20 gr sale grosso, pepe q.b.,,,,,,
Preparazione:
Mettete nel bicchiere di un mixer il sale grosso, aggiungete le foglie di alloro spezzettate a mano,
Tritate il tutto velocemente. Mettete il pollo in una pirofila e spennellatelo con un po’ di olio.
cospargete il trito aromatico massaggiando il pollo su tutta la superficie,
mettete un po’ del trito anche all’interno del pollo.
Versate un po’ di olio sul fondo della pirofila, adagiatevi il pollo e irrorate con un po’ di olio. Adagiate all’interno della teglia gli spicchi di aglio incamiciati infilzati in uno spiedino (in modo da facilitare l’eliminazione a termine cottura), e un rametto di rosmarino.
Infornate il pollo condito nel forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora. A metà cottura circa irrorate il pollo con il fondo di cottura.
Trascorso il tempo sfornate il pollo e servitelo ben caldo magari accompagnato le patate al forno.