La città di Taranto un tempo era la maggior produttrice di cozze e ostriche al mondo con i suoi immensi giardini in Mar Piccolo e Mar Grande. L’attività di coltivazione dei mitili sembra sia iniziata attorno all’anno mille e da allora è stata una delle maggiori risorse economiche della città. In questi ultimi anni la cozza tarantina ha vissuto delle vicessitudini negative a causa dell’inquinamento dell’ILVA, ma oggi con tutti i controlli a cui viene sottoposta è da considerarsi la più sicura e a livello gastronomico la più saporita. Oggi proponiamo una ricetta tipica della città pugliese patria indiscussa dei mitili. Alcuni di voi penseranno: “gli spaghetti con le cozze in Italia li preparano ovunque, soprattutto nelle città costiere”. Giusta osservazione, ma la differenza sostanziale sulla quale i nostri amici Tarantini si distinguono nel confezionamento di questo semplice primo piatto, non riguarda certo il tipo di pasta ma bensì la preparazione iniziale dei mitili che vengono aperti rigorosamente a crudo, preparati senza guscio e la pasta condita con un sugo rosso cotto e tirato con il liquido stesso delle cozze.
Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di cozze, 320 gr di spaghetti (o altra pasta lunga come linguine o tagliolini), 300 ml di passata di pomodoro, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b., prezzemolo q.b., peperoncino a piacere (facoltativo).
Preparazione:
Pulire bene le cozze, eliminate il bisso, sciacquarle sotto l’acqua corrente dopo di che apritele a crudo raccogliendo da parte l’acqua in esse contenuta.
Togliete i frutti dai gusci e raccoglieteli in un piatto lasciandone alcuni con il guscio per la decorazione del piatto fianale.
Mondate gli spicchi di aglio. Scaldate l’olio in una padella e quando caldo fate rosolare gli spicchi di aglio.
Quando l’aglio comincia a colorire eliminatelo, abbassate la fiamma e versate nell’olio 6-7 cozze sgusciate e a seguire la passata di pomodoro. NON SALATE!
Lasciate cuocere il pomodoro a fuoco medio, fate tirare bene il sugo aggiungendo man mano i 2/3 del liquido delle cozze tenuto da parte. Non appena il pomodoro sarà denso e ben cotto aggiungete tutte le cozze sgusciate e il liquido di cottura rimasto.
Mescolate e lasciate cuocere per altri tre minuti dal momento che riprende il bollore. Lessate nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente direttamente nel sugo preparato
mescolate bene a fiamma vivace, saltatela leggermente per amalgamare bene la pasta al condimento
Impiattate, condite la pasta con un generoso mestolo di sugo, spolverate con un po’ di prezzemolo tritato e servite subito.