Un secondo piatto a base di carne molto profumato e gustoso. La preparazione è semplice e veloce e il risultato è garantito. Da servire in qualsiasi occasione voi vogliate che sia una cena tra amici o un semplice pranzo in famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di lonza di maiale, 6/7 rametti di timo, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Raccogliete in una ciotola le foglie di 4 dei rametti di timo, aggiungete il sale macinato grosso e il pepe.
Aggiungete un po’ di olio, mescolate bene e lasciate insaporire coperto con la pellicola per almeno 30 minuti
Eliminate dalla carne il grasso in eccesso, asciugatela tamponandola con carta da cucina.
Insaporite, distribuendo su tutta la superficie in maniera uniforme il battuto preparato in precedenza massaggiando la carne.
Versate un po’ di olio in una teglia, aggiungete la lonza insaporita, gli spicchi di aglio incamiciato e i restanti rametti di timo.
Sigillate bene la teglia con della carta di alluminio e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, rimuovete la copertura, girate la carne, alzate la temperatura del forno a 200° e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti bagnando di tanto in tanto la carne per non farla seccare troppo. Trascorso il tempo di cottura sfornatela,
fatela riposare alcuni istanti dopo di che tagliatela a fette e servitela ben calda magari con delle patate al forno, con delle patate cipolla e pomodoro o semplicemente con del purè di patate come accompagnamento decorando il piatto con un rametto di timo fresco.