Prepariamo quest’oggi un primo piatto a base di riso. Di facile preparazione ma un abbinamento un po’ insolito con la liquirizia. Il risultato è un risotto dal gusto delicato adatto anche ad occasioni particolari.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo arborio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, olio extravergine q.b., 60 gr di burro, brodo di gallina q.b., 60 gr di parmigiano reggiano, 1,5 gr di zafferano in polvere, 1,5 gr di pistilli, 3 gr di liquirizia in polvere.
Preparazione:
Cominciate con la preparazione del brodo di gallina secondo la ricetta descritta.
Una volta che il brodo è pronto, preparate il ristretto di zafferano. Mettete in un pentolino circa 150 gr di brodo di gallina preparato e filtrato. Scioglietevi dentro la polvere di zafferano
Fate cuocere facendolo sobbollire sino a quando non si sarà ristretto di 1/3.
Quando pronto il ristretto di zafferano filtratelo e tenetelo da parte.
Cominciamo a questo punto la preparazione del risotto. Mondate e tritate finemente la cipolla.
Sciogliete la metà del burro in una casseruola, fatelo sciogliere a fuoco dolce. Una volta ben caldo aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere.
Appena la cipolla sarà ben rosolata, aggiungete il riso e fatelo tostare bene mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Appena ben tostato e i chicchi saranno diventati lucidi sfumate con il vino bianco
e lasciatelo evaporare completamente. Sfumato il vino aggiungiamo i pistilli di zafferano (lasciandone da parte alcuni per la decorazione finale) e 50 gr di ristretto.
Portate a cottura il riso aggiungendo man mano il brodo caldo.
Appena il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco e mantecate con il restante burro e parmigiano.
Mantecate bene e lasciate riposare alcuni istanti. Nel frattempo decorate il piatto con alcune pennellate di ristretto di zafferano, adagiate al centro del piatto il risotto, allargatelo bene e decorate con alcuni pistilli di zafferano e la polvere di liquirizia.