Un primo piatto di facile preparazione. Semplice ed economico e soprattutto leggero. Nonostante l’uso dei cipollotti il patto non ha un gusto aggressivo ma molto delicato. L’unica accortezza è utilizzare cipollotti piccoli dal gusto migliore e particolarmente aromatico. Provare per credere.
Ingredienti per 4 persone:
480 gr di tagliolini freschi all’uovo, 10 cipollotti freschi, brodo vegetale q.b., 40 gr di burro, olio extravergine q.b., 120 gr di pecorino romano, sale q.b., pepe q.b., peperoncino q.b. (senza esagerare).
Preparazione:
Preparate la pasta all’uovo secondo la ricetta e tagliatela a forma di tagliolini.
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Pulite i cipollotti eliminando le radiche e le prime foglie.
Affettate i cipollotti non troppo finemente e il peperoncino a fettine.
Fate sciogliere a fuoco delicato il burro e quando sarà quasi sciolto, aggiungete un filo di olio per alzare il punto di fumo ed evitare che si bruci, e fate rosolare i cipollotti e il peperoncino.
Lasciateli rosolare per circa 10 minuti. Abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo caldo e
proseguite la cottura per almeno 30 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. A metà cottura salate e pepate ed aggiungete ancora brodo qualora la preparazione si seccasse troppo. Nel frattempo portate a bollore una capiente pentola di acqua e grattugiate il pecorino.
Raggiunto il bollore dell’acqua salate e fate cuocere i talgliolini.
Un minuto prima della cottura al dente scolate i tagliolini lasciandoli un po’ umidi direttamente nel condimento,
aggiungete un po’ di acqua di cottura e cuocete saltando la pasta sino a cottura ultimata. Una volta che la pasta sarà al dente, togliete dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di acqua e tutto il pecorino.
Saltate bene la pasta per farla amalgamare bene al condimento, dopo di che potete impiattare e servire ben caldo decorando il piatto con qualche foglia di basilico.