Le orecchiette formato di pasta tipico della Puglia la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie. La ricetta tipica regionale è quella che le vede insieme alle cime di rapa, ma sono ottime con qualsiasi altro condimento, pertanto oggi le presentiamo con due ingredienti dal sapore deciso: il salame e la rucola. Quale tipo di salame utilizzare? bhe questo sta a voi decidere a secondo del vostro gusto io mi sento di consigliarvi dello Strolghino o del più comune salme tipo felino. Il risultato è assicurato, provare per credere. Per questa preparazione abbiamo utilizzato orecchiette non fatte a mano.
Ingredienti per 4 persone:
32o gr di pasta formato orecchiette (nel caso di orecchiette fatte in casa 480 gr), 100 gr di salame tipo felino tagliato spesso, 300 gr di pomodorini, 200 gr di rucola, 2 spicchi di aglio incamiciati, peperoncino q.b. (senza esagerare), olio extravergine q.b., pecorino romano q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate le orecchiette secondo la ricetta descritta nel caso decideste di utilizzare orecchiette fresche. Sciacquate sotto l’acqua corrente i pomodorini, dopo di che asciugateli tamponandoli con della carta da cucina e tagliateli a cubetti. Eliminate la pelle dal salame e tagliatelo anch’esso a cubetti.
Scaldate l’olio in una padella e quando ben caldo fate soffriggere gli spicchi di aglio incamiciati e il peperoncino.
Appena l’aglio comincia a colorire, eliminatelo ed abbassate la fiamma. A questo punto aggiungete i pomodorini,
mescolate e lasciateli insaporire alcuni istanti. Salate leggermente e a seguire aggiungete anche il salame tagliato in precedenza.
Mescolate e fate cuocere a fuoco bassissimo. Nel frattempo fate lessare in abbondante acqua salata le orecchiette e aggiungete la rucola passata la metà cottura della pasta. (Qualora utilizzaste delle orecchiette fresche allora calate prima la rucola e a seguire la pasta.)
Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nel condimento,
pepate, aggiungete una generosa manciata di pecorino romano grattugiato e
fate saltare per insaporire il tutto. Le orecchiette con salame e rucola sono pronte, impiattate e…………….
Buon appetito!