Un primo piatto di facile e veloce esecuzione a base del più famoso dei formaggi a pasta cruda. La sua consistenza morbida e cremosa è veramente irresistibile. Il tipo di gorgonzola da utilizzare è il gorgonzola dolce molto più adatto rispetto al piccante.
Ingredienti per 4 persone:
Per i gnocchetti: 500 gr di patate, 150 gr di farina 00, 50 gr di maizena, 1 tuorlo, sale q.b., pepe q.b.
Per il condimento: 150 gr di gorgonzola dolce, una noce di burro, olio extravergine q.b., 1290 ml di latte, 4/5 foglie di salvia, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Fate lessare le patate in abbondante acqua salata.
Una volta cotte le patate, fatele intiepidire tanto da poterle pelare senza bruciavi, schiacciatele utilizzando uno schiacciapatate su una spianatoia leggermente infarinata. Aggiungete alle patate il resto della farina, la maizena, il tuorlo d’uovo, sale e pepe. Cominciate ad impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tagliate dei pezzetti di pasta stendeteli con le mani sino a formare dei bastoncini non troppo spessi
dopo di che tagliateli a tocchetti, prendeteli uno ad uno e passateli tra i palmi delle mani in modo da dargli una forma tondeggiante/sferica.
Una volta preparati gli gnocchi mettete sul fuoco una capiente pentola di acqua e fatele prendere il bollore. In attesa che l’acqua bolla, fate sciogliere a fuoco lento la noce di burro,
e, non appena si sarà sciolto, versate il gorgonzola a pezzi e il latte. Mescolate e fate sciogliere il formaggio sempre a fuoco basso.Appena sciolto aggiungete la salvia a pezzetti, una macinata di pepe, un pizzico di sale e amalgamate il tutto fino a formare una cremina densa, ma senza portare ad ebollizione.
Nel frattempo fate lessare gli gnocchetti e scolateli nel condimento man mano che vengono a galla.
Saltate un minuto nel condimento in modo da farli insaporire bene delicatamente facendo attenzione a non romperli.
Impiattate con qualche fogliolina di salvia e servite ben caldo.
Se gradito potete aggiungete del parmigiano grattugiato.