Un primo piatto dal profumo e dal gusto inebriante che lascerà sicuramente soddisfatti i vostri commensali. In questo piatto abbiamo utilizzato della pasta corta tipo farfalle ma potete anche optare per altri formati soprattutto di pasta fresca che esalteranno ancora di più questo condimento: Gnocchetti o addirittura tagliatelle.
Ingredienti per 4 persone:
120 gr. Speck a fette, 200 gr. Funghi porcini, 200 ml di panna liquida, 500 gr di passata di pomodoro, 50 gr. di burro, olio extravergine q.b., 1 cucchiaio di origano, sale q.b.
Procedimento:
Pulite i funghi tagliando la parte finale del gambo per eliminare i residui di terra, spazzolateli bene per eliminare il terriccio rimasto e strofinateli più volte con un telo umido finchè saranno puliti.
Non lavateli sotto l’acqua perderebbero il loro profumo e consistenza. Dopo di che tagliateli.
Affettate lo speck e tagliatelo grossolanamente.
Sciogliete in una ampia padella il burro con un filo di olio e quando ben caldo,fate rosolare lo speck.
Appena diventa roseo aggiungete anche i funghi tagliati e lasciate rosolare un altro paio di minuti.
Trascorso il tempo aggiungete la passata di pomodoro,
salate e portate a cottura a fiamma moderata per 20 minuti circa ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Appena anche il pomodoro sarà cotto, aggiungete la panna fresca,
e a seguire l’origano.
Fate cuocere qualche minuto a fuoco basso mescolando in modo da rendere tutto omogeneo. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo preparato.
Fatela saltare alcuni istanti e impiattate. Servite ben caldo.
Per esaltarne il gusto consigliate ai vostri commensali una generosa spolverata di parmigiano.