Le lenticchie sono un piatto povero molto ricco di proteine, di fibre e di ferro. Vengono utilizzate spesso nelle diete vegane e vegetariane appunto per le proprietà citate. Conosciute sin dai tempi più antichi sono amate da tutti per il loro gusto. Immancabili nelle feste soprattutto nei cenoni di Capodanno visto che per tradizione portano soldi (a me non hanno mai fatto effetto). Questa preparazione è ottima come accompagnamento a secondi piatti a base di carne, ma anche come piatto unico con porzioni leggermente più abbondanti. Lasciate un poco più brodose diventano un’ottima zuppa magari accompagnata da crostini di pane per scaldarsi durante le fredde serate invernali.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di lenticchie, 200 gr di pomodorini, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1/2 peperoncino (facoltativo), brodo vegetale q.b., olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Mettete a mollo in acqua fredda le lenticchie e fatele idratare almeno 2 ore, nel frattempo preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Trascorso il tempo di ammollo sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e scolatele bene. Mondate la cipolla e tritatela finemente, pulite la carota e tagliatela a cubettini.
Scaldate un filo di olio in una padella e fate rosolare le verdure tritate e lo spicchio di aglio mondato e il peperoncino se avete deciso di usarlo.
Appena lo spicchio di aglio comincia a colorire, aggiungete le lenticchie ben scolate, lasciatele insaporire per 2 minuti sempre mescolando, versate un mestolo di brodo abbondate e
lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora. Mentre cuoce tagliate a spicchi i pomodorini e
aggiungeteli alle lenticchie dopo una ventina di minuti di cottura.
Salate, pepate e aggiungete dell’altro brodo se necessario, mescolate bene il tutto e proseguite la cottura. La quantità di brodo la stabilite voi a seconda se vogliate una preparazione più o meno brodosa. Trascorso il tempo di cottura verificate la cottura delle lenticchie, aggiustate eventualmente di sale e di pepe e servite ben caldo con un filo di olio extravergine a crudo.