Una colorata ricetta partenopea, facile da preparare e allo stesso tempo saporita. Perfetta sia come antipasto che come accompagnamento.
Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni, 40 gr di capperi sotto sale, 4 acciughe sotto sale. 2 spicchi di aglio, 1/2 bicchiere di olio extravergine più un po’ per friggere, 100 gr di passata di pomodoro, 4 fette di pane casereccio, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Taglitate a metà per lungo i peperoni,
eliminate i piccioli, i semi e costole interne bianche. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente i peperoni e tagliateli a listarelle lunghe circa un centimetro.
Mondate gli spicchi di aglio. Fate scaldare l’olio in una padella e quando caldo fate soffriggere gli spicchi di aglio sbucciati
Appena cominciano a imbiondire levateli e aggiungete i peperoni.
Mescolate e lasciateli insaporire per 5 minuti a fuoco medio. Allungate la passata di pomodoro con circa 100 ml di acqua calda. Salate leggermente i peperoni (non troppo perchè i capperi e le acciughe sono già molto saporiti) e aggiungete la passata di pomodoro diluita e
proseguita la cottura per altri 2o minuti. Nel frattempo che i peperoni cuociono, lavate i capperi per eliminare tutto il sale e lasciateli a bagno per una decina di minuti. Dissalate le acciughe, eliminate la lisca centrale e ricavatene i filetti. Unite i capperi e le acciughe su un tagliere e tritateli finemente.
Aggiungete il trito ai peperoni ormai giunti a cottura
lasciando insaporire mescolando per 1-2 minuti. In una padella scaldate bene un filo di olio e fate friggere le fette di pane casereccio per 2-3 minuti rigirandole a metà cottura.
Fate asciugare le fette di pane su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto siete pronti per servire i vostri peperoni alla napoletana accompagnati dalle fette di pane fritte.