Le scaloppine sono un piatto a base di carne tipico della cucina italiana e più precisamente del nord del nostro paese, anche se negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio in tutto la nazione. L’etimologia della parola deriva dal francese “escalope”. Viene preparata principalmente con carne di vitello dal peso di circa 50-60 gr, ma nulla vieta l’utilizzo di altre carni come il bovino, il maiale o addirittura il petto di pollo. La preparazione molto semplice, le fettine vengono dapprima battute per essere sfibrate, infarinate, rosolate nel burro e infine insaporita in vari modi con i più svariati ingredienti. Le più gettonate nella cucina Italiana sono le scaloppine a limone, al marsala, al vino bianco etc.
Ingredienti:
2 fettine di vitello del peso di 60 gr l’una circa, 1 limone, 30 gr di burro, farina q.b., sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Sbucciate il limone tagliando solo la parte gialla dopo di che tagliate la buccia a striscioline e a seguire tritatela molto finemente.
Prendete le fettine di vitello,
mettetele tra due fogli di carta forno e, con l’aiuto di un batticarne battetele per farle sfibrare.
Una volta sfibrate, fate dei piccoli taglietti lungo il bordo per evitare che in cottura si arriccino e passatele nella farina, scuotetele bene prima di cuocerle per eliminare la farina in eccesso.
Sciogliete il burro in una padella e quando ben caldo fate rosolare le fettine infarinate.
Fate rosolare le fettine per circa 2 minuti a fuoco vivace dopo di che voltatele e proseguite la cottura per altri due minuti.
Salate, pepate e
Aggiungete a questo punto il succo di limone, e
proseguite la cotture per ulteriori due minuti o sino a quando il succo del limone comincia a rapprendersi. Togliete dal fuoco e impiattate irrorando la fettina con il fondo di cottura e un po’ di buccia di limone tritata. Decorate infine il piatto a piacere con delle fettine di limone.