Prepariamo oggi una ricetta semplice di origine laziale precisamente della capitale: Roma. Un ricco e gustoso secondo piatto della cucina popolare di “recupero”.  A tutti piace preparare un buon brodo di carne soprattutto nel periodo invernale, ma aimè al momento di consumare la carne lessa utilizzata per la preparazione del brodo tutti storcono il naso. Quindi come recuperare questa carne sfibrata, asciutta e quasi senza sapore? semplice preparando il “picchiapò” o lesso alla picchiapò. Ma da cosa deriva questo nome? le teorie sono diverse c’è chi afferma che derivi dal fatto che la carne veniva “picchiata” sul tagliere per renderla più tenera, altri invece affermano che deriverbbe da un sonetto in prosa romanesca di Trilussa che racconta appunto di un personaggio di nome Picchiabò. Potete servirla come antipasto caldo o con porzione più abbondante come piatto di seconda portata. In questa preparazione l’ho servita con delle bruschette calde di pane casereccio. Ma veniamo alla preparazione del piatto.

Ingredienti:

600gr di carne lessa, 400 gr di pomodori pelati, 1 cipolla grande, 2-3 foglie di alloro, olio extravergine q.b., brodo di carne q.b., sale q.b., pepe q.b., peperoncino a piacere (facoltativo).

Preparazione:

Mondate la cipolla e tagliatela a fette.

Scaldate l’olio in una casseruola e aggiungete la cipolla tagliata a fette e fatela rosolare 1 minuto.

Aggiungete il peperoncino e

lasciatela rosolare per due minuti sempre mescolando con un mestolo, dopo di che aggiungete un mestolo di brodo caldo e

lasciate stufare per 10 minuti a fuoco medio. Versate i pomodori pelati in un contenitore e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta.

   

Appena le cipolle si saranno ammorbidite e il brodo quasi evaporato tutto,

aggiungete i pomodori schiacciati e le foglie di alloro.

   

Salate la preparazione, aggiustate di pepe e mescolate bene il tutto.

Coprite la preparazione con un coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa trenta minuti mescolando di tanto in tanto,  Nel frattempo che il sugo cuoce, versate la carne su un tagliere e con l’aiuto di una forchetta sfilacciatela.

Trascorso il tempo di cottura del pomodoro, aggiungete la carne al sugo,

   

mescolate bene il tutto e aggiungete un mestolo di brodo caldo.

Mescolate bene e coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Scoperchiate e

proseguite a cuocere per altri 5 minuti in modo da far restringere il brodo. Nel frattempo preparate dei crostini di pane con del pane casereccio tagliato a fette

A questo punto la carne alla “Picchiapò” è pronta.

Disponete i crostini di pane in un piatto e versate sopra la carne ben calda, aggiungete a piacere un po’ di prezzemolo tritato, un filo di olio a crudo e una generosa macinata di pepe nero.