Il panzarotto napoletano, un classico della cucina partenopea. “Street food” per eccellenza lo si trova in tutte le friggitorie di strada del capoluogo partenopeo spesso e volentieri in accoppiata con le zeppole (semplici frittelle a base di acqua, farina e lievito). In sostanza il panzarotto non è altro che una semplice crocchetta di patate (in napoletano “Crocchè”) ma ripiena di mozzarella filante (in alternativa provola) o   salame o addirittura entrambi. La ricetta è molto semplice, con pochi ingredienti che alla fine  renderà pienamente soddisfatti  voi e i vostri commensali.

Ingredienti:

1 kg di patate (possibilmente a pasta gialla e farinose per evitare che in cottura si aprano), 50 gr di burro, 2 uova, 50 gr di parmigiano reggiano, 50 gr di pecorino romano, un ciuffo di prezzemolo, sale q.b., pepe q.b. 100 gr di salame tagliato grosso, 100 gr. di provola fresca, abbondate olio di semi.

Per la panatura, 2 albumi, pane grattugiato q.b.

Preparazione:

Cominciate con il lavare bene le patate, mettetele in una pentola con l’acqua fredda e fatele lessare con tutta la buccia.

20180221_160951

Una volta cotte scolatele, sbucciatele e

20180221_170750

     20180221_173900

passatele nello schiacciapatate ancora calde per due volte in modo da rendere più fine l’impasto.

20180221_173918

     20180221_173924Aggiungete subito il burro in modo che si sciolga con facilità con il calore delle patate.

Amalgamate bene in modo da farlo sciogliere. Tritate finemente il prezzemolo,

Aggiungete il prezzemolo all’impasto, e a seguire i formaggi grattugiati. Salate e pepate a piacere.

   

Bagnatevi le mani e cominciate ad impastare per amalgamare bene gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le uova uno alla volta. Non aggiungete il secondo sino a che l’uovo precedente sia stato ben assorbito, solo a questo punto aggiungete il secondo.

e ricominciate ad impastare sino a che  entrambe le uova saranno ben assorbite.

Sempre con le mani umide, prendete un pò di impasto, compattatelo bene e dategli una forma leggermente allungata a cilindro.

Create al cento una spaccatura e inserite un pezzo di salame tagliato a listarelle e un pezzetto di provola.

   

Continuate sino ad esaurire tutti gli ingredienti. Disponete su un vassoio e nel frattempo versate in un piatto gli albumi e con  una forchetta sbatteteli leggermente in modo da amalgamarli. Versate in un piatto la farina e in un altro il pane grattugiato.

Passate i panzarotti nella farina, e quando ben infarinati, levate quella in eccesso e metteteli nell’albume.

     

Passateli nell’albume bene in modo da bagnarli bene su tutti i lati dopo di che passateli nel pane grattugiato facendolo aderire bene. Continuate sino a che i panzarotti saranno tutti pronti con la loro panatura.

Lasciate riposare almeno un ora in frigorifero (potete anche prepararli con parecchio anticipo). Scaldate l’olio in una padella o se l’avete in una friggitrice, (io uso la friggitrice), tuffate dentro i vostri panzarotti sino a quando saranno belli dorati. Scolateli, depositateli su carta assorbente per fritti e fateli asciugare. A questo punto metteteli in un vassoio e serviteli ai vostri commensali.