Il pollo alla birra è un secondo piatto di facile preparazione che si realizza con pochi ingredienti e il minimo sforzo. Lo si può preparare in ogni circostanza ed è adatto a tutti i palati compresi i più piccoli. La birra in cottura perde tutta la sua parte alcolica conferendo alla carne il suo aroma. In questa preparazione l’ho accompagnato con delle patate duchessa, ma potete scegliere il contorno che più vi piace.

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo intero, 1 grossa cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, 2 rametti di timo, olio extravergine, una birra da ¾ sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Fiammeggiate il pollo sulla fiamma viva del fornello per eliminare eventuali residui di piume. dopo di che tagliatelo a pezzi.

    Tritate la cipolla,

Scaldate un bel giro di olio in un capiente tegame, aggiungete la cipolla tritata le erbe aromatiche e lo spicchio di aglio mondato e schiacciato.

Fate rosolare il tutto e quando comincia a imbiondire aggiungete il pollo tagliato a pezzi.

Fatelo rosolare bene da entrambi i lati, dopo di che, salate e pepate. Continuate la rosolatura per altri 5/6 minuti. Versate la birra,

   

riducete la fiamma e portate a cottura coperto. Se la birra non si dovesse consumare togliete il coperchio e aumentate la fiamma, al contrario se dovesse seccarsi troppo non aggiungete altra birra altrimenti la preparazione diventerebbe amara ma solo acqua calda. Cuocete all’incirca 40 minuti.

Levate il pollo dal tegame e tenetelo in caldo su un piatto di portata. Rimettete il tegame sul fuoco e fate restringere il sughetto. A questo punto impiattate e irrorate il pollo con il sugo ristretto. Contornate con le patate duchessa e servite caldo.