La salsa Mornay è una salsa con cui accompagnare piatti di carne e pesce cotti al forno e verdure grigliate. La salsa mornay è di facilissima preparazione, in pratica la possiamo considerare come una salsa bechamel rinforzata visto l’aggiunta delle uova e del parmigiano grattugiato. Possiamo anche variare il gusto per renderla più decisa sostituendo il parmigiano con del formaggio asiago o pecorino.
Ingredienti:
50 gr di farina, 50 gr di burro, 1/2 lt di latte, 3 tuorli, 60 gr di parmigiano reggiano, 100 ml di panna fresca, sale q.b., pepe q.b.,
Preparazione:
Mettete a bollire il latte;
A parte sciogliete il burro, aggiungete la farina e
con un a frusta mescolate bene il tutto e cuocere per qualche istante sino ad ottenere un roux bianco, quindi levare dal fuoco. Aggiungete tutto il latte mescolando velocemente per amalgamare bene il composto; cuocete sino ad ottenere la consistenza desiderata. a cottura ultimata aggiungete il sale e una macinata si pepe. Levate la salsa ottenuta e lasciatela intiepidire. Versate la panna in una ciotola e aggiungete ad essa i tuorli.
Mescolate bene il tutto sino ad ottenre un composto omogeneo e aggiungetelo alla beschamel ormai intiepidita. Aggiungete a seguiore il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.