Il tonno è un pesce molto versatile in cucina. Oggi presentiamo un primo piatto a base di tonno dal sapore molto delicato e allo stesso tempo fresco e colorato.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta corta tipo calamarata, 300 gr di tonno fresco, 1/2 cipolla, 1 spicchio di aglio incamiciato, 1/2 peperoncino, 250 gr di pomodorini, 1 bicchiere di vino bianco secco, un ciuffo di menta fresca, la buccia di un limone, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Mondate e affettate la cipolla.
Tagliate le fette di tonno a piccoli cubetti. Mettete a scaldare un po’ di olio in una padella e quando ben caldo, aggiungete la cipolla
lo spicchio di aglio incamiciato e il peperoncino. Lasciate rosolare il tutto e quando comincia a colorire, aggiungete il tonno tagliato.
Fate insaporire alcuni istanti e quando il tonno comincerà a cambiare colore, eliminate lo spicchio di aglio e il peperoncino e sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo che il vino evapori del tutto, tagliate in quattro spicchi i pomodorini.
Appena il vino si sarà consumato aggiungete i pomodorini, salate e pepate.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua, tritate le foglioline di menta e la buccia del limone.
Lessate la pasta nell’acqua bollente e aggiungete la menta tritata al sugo.
A metà cottura scolate la pasta e aggiungetela al sugo preparato,
aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e
proseguite mescolando in continuazione per evitare che si attacchi. Fate attenzione a non aggiungere troppa acqua altrimenti una volta pronta la pasta rischiate che rimanga troppo brodosa. Raggiunta la cottura al dente, aggiungete il resto della menta tritata e
Per finire la buccia del limone tritata. Saltate il tutto per insaporire e impattate decorando il piatto con una fettina di limone.