Il polpo, un cefalopode che che vive nei nostri mari preparato in mille modi diversi ma sempre ottimo e gradito. Lo presentiamo oggi con cipolle caramellate un abbinamento un po insolito ma di sicuro successo. Può essere servito come antipasto caldo e con porzioni un po’ più abbondanti come ottimo secondo di pesce.
Ingredienti per 4 persone:
1 polpo di circa 1200 gr, 4 grosse cipolle, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla 4 chiodi di garofano, 30 gr di zucchero, 15 cl di aceto bianco, 3 spicchi di aglio, 1/2 peperoncino.
Preparazione:
Prendete il polpo e
pulitelo eliminando gli occhi, il rostro (dente) e svuotando l’interno della sacca. Con un batticarne battetelo leggermente in modo da sfibrarlo e quindi intenerirlo.
Sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Steccate una cipolla (infilzate nella cipolla i chiodi di garofano)
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, aggiungete la carota, la costa di sedano e la cipolla steccata.
Raggiunta l’ebollizione bagnate almeno tre volte il polpo nell’acqua bollente in modo da fare arricciare i tentacoli prima di tuffarlo definitivamente nell’acqua.
Fate cuocere il polpo per circa 1 ora minuti,
o fino a quando sarà morbido alla “prova forchetta”, (infilzandolo tra i tentacoli e la sacca). Quando il polpo sarà cotto, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Nel frattempo che il polpo si raffredda, preparate le cipolle.
Mondate le cipolle e tagliatele a fettine. Mondate anche gli spicchi di aglio. Scaldate su un’ampia padella l’olio extravergine e fate rosolare a fuoco allegro l’aglio con il peperoncino.
Appena l’aglio comincerà a colorire eliminatelo, eliminate anche il peperoncino e aggiungete all’olio le cipolle tagliate.
Mescolate bene e aggiungete alle cipolle una tazza del brodo di polpo ottenuta dalla cottura dello stesso.
lasciate cuocere sino a quando il brodo di polpo l’acqua di vegetazione delle cipolle si sarà asciugata. Solo a questo punto aggiungete lo zucchero e
dopo aver mescolato bene il tutto aggiungete anche l’aceto.
Una volta raffreddato tagliate il polpo in pezzi non troppo piccoli.
Che andrete ad aggiungete alle cipolle ormai caramellate.
Salate, pepate, mescolate bene e lasciate insaporire per un paio di minuti. Se dovesse seccarsi troppo allora aggiungete un mezzo mestolo di brodo di polpo. A termine impiattate e servite decorando il piatto a piacere.