Un primo piatto dal gusto molto delicato e dal profumo inebriante. Una preparazione molto facile che lascerà senza parole vostri commensali.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo arborio, 8 mandarini, 1/2 cipolla, 50 gr di burro, olio extravergine q.b., 1 bicchierino di brandy, 40 gr di parmigiano reggiano, sale q.b., pepe q.b., brodo vegetale q.b..
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta aggiungendo alcune delle bucce dei mandarini per insaporirlo. Grattugiate la buccia di alcuni dei mandarini e tenetela da parte. Mondate la cipolla e tritatela finemente. Sciogliete la metà del burro con un filo di olio e quando ben caldo fate rosolare la cipolla tritata, e
poco dopo aggiungete la polpa di due dei mandarini tagliata a pezzetti. Appena la cipolla comincia a colorire aggiungete il riso e fatelo tostare bene mescolando per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Quando i chicchi saranno belli brillanti e lucidi sfumate con il brandy e lasciatelo evaporare. Sfumato tutto il liquore, abbassate la fiamma,
aggiungete un mestolo di brodo caldo e cominciate la cottura del riso mescolando aggiungendo man mano che si consuma il brodo. Nel frattempo tagliate a metà i mandarini rimasti, (lasciatene 2 interi per la decorazione del piatto) spremeteli ricavandone il succo. A metà cottura aggiungete il succo di mandarino al risotto.
Salate, pepate e proseguite la cottura. Una volta al dente spegnete il fuoco, aggiungete la buccia grattugiata dei mandarini e mantecate il risotto aggiungendo il resto del burro e il parmigiano grattugiato. Lasciate riposare alcuni istanti dopo di che impiattate e decorate a piacere il piatto.