Secondo piatto ricco e cremoso, originario del Piemonte e più precisamente della provincia di Novara. Il petto di pollo al gorgonzola è un piatto abbastanza veloce da preparare, ideale nelle stagioni fredde per il suo apporto calorico abbastanza elevato. Per gli amanti di questo formaggio dal sapore molto particolare è una vera bontà, il matrimonio tra la carne del pollo e il gorgonzola è veramente perfetto. La cremina di accompagnamento poi, ricavata dal formaggio sciolto addizionato con la panna fresca sarà una vera e propria tentazione alla quale non si potrà proprio resistere: La famigerata Scarpetta!
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di petto di pollo, 200 gr di gorgonzola dolce e cremoso, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 150 ml di panna fresca, olio extravergina q.b., 30 gr. di burro, sale q.b., pepe q.b., 1 rametto di timo fresco
Preparazione:
Sciacquate sotto l’acqua corrente il petto di pollo, asciugatelo con della carta da cucina e tagliatelo ricavandone delle fette facendo attenzione ad eliminare la cartilagine e l’ossicino del petto. Se non siete pratici nel taglio potete optare per l’acquisto dal vostro macellaio di fiducia delle fette già tagliate.
Fate sciogliere 20 gr. di burro con un filo di olio a fuoco lento, quando sciolto e ben caldo aggiungete la cipolla e fatela rosolare a fuoco vivace.
Mentre la cipolla rosola infarinate le fette di pollo cercando di eliminare la farina in eccesso e,
quando la cipolla comincia a colorire aggiungete il pollo infarinato e fatelo rosolare un minuto per lato.
Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Girate spesso il pollo facendo attenzione a non bruciarlo. A metà cottura salate e pepate.
Contemporaneamente alla cottura del pollo prepariamo la crema al gorgonzola. Mettete in un padellino il restante burro e fatelo sciogliere a fiamma molto dolce per evitare di farlo colorire troppo altrimenti darebbe un gusto amarognolo alla preparazione. Tagliate a cubetti piuttosto piccoli il gorgonzola e aggiungeteli al burro unendo anche la panna fresca e fatelo sciogliere il tutto sempre mescolando.
Cuocete lasciando sempre la fiamma molto bassa vedrete che dopo alcuni istanti otterrete una crema piuttosto consistente.
Spegnete il fuoco prima che cominci a bollire. Versate la crema sul pollo ormai cotto,
mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto, aggiungete le foglioline del rametto di timo fresco, aggiustate eventualmente di sale e lasciate insaporire ancora alcuni istanti.
Impattate singolarmente decorando con un rametto di timo.