La Bagna verde è un condimento per primi piatti a base di cozze e vongole originario della zona di Fiumaretta un paesino che si trova di fronte a Bocca di Magra, sulla riva sinistra del fiume Magra. Come tutte le ricette tipiche non è facile da reperire, anche perchè ogni famiglia, ogni ristoratore ha apportato le varianti a proprio gusto. Anticamente veniva preparata per i pescatori che uscivano in mare per le lunghe battute di pesca. E’ ottima per condire primi piatti ma anche da servire su crostini caldi come antipasto.
Ingredienti per circa 12 persone:
1Kg di cozze, 1kg di vongole, 1 mazzo di prezzemolo, 1 testa di aglio, 2 bicchieri di olio extravergine, 1 bicchiere di vino bianco, 1/2 peperoncino (facoltativo).
Procedimento:
Aprite le cozze e
le vongole
in due tegami separati. Eliminate i gusci e
conservate il liquido di cottura filtrato.
Tritate finemente le cozze, le vongole,
l’aglio e il prezzemolo.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una pentola, quando caldo fate soffriggere un cucchiaio di aglio tritato con il peperoncino.
Appena comincia a dorarsi, aggiungete i molluschi tritati
mescolate bene, fate insaporire un minuto e sfumate con il vino.
Lasciatelo evaporare dopo di che aggiungete in sequenza il restante aglio tritato,
tutto il prezzemolo tritato.
Aggiungete il liquido dei molluschi, due bicchieri di olio.
Tenete il tutto ad ebollizione bassa
per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto; appena si sarà formata sulla superficie una pellicola il composto sarà pronto. Utilizzatelo per condire tagliolini all’uovo, spaghetti o pasta corta.