Un primo piatto che unisce il sapore dei mari e dei monti, di media difficoltà di preparazione ma il risultato è garantito.
600 gr di ravioli di branzino, 300 gr di funghi porcini, 300 gr di gamberi, olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, fumetto q.b., 1 cucchiaio di farina, sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Pulite i gamberi eliminando le teste e il carapaci. Mettete gli scarti in una pentola
e preparate il fumetto secondo la ricetta..
Eliminate il budellino dai gamberi e tagliateli a metà, copriteli e teneteli da parte.
Pulite i funghi tagliando la parte finale del gambo per eliminare i residui di terra, spazzolateli bene per eliminare il terriccio rimasto e strofinateli più volte con un telo umido fino a che saranno puliti. Non lavateli sotto l’acqua perderebbero il loro profumo e consistenza.
Una volta puliti tagliateli a pezzetti.
In una larga padella fate soffriggere nell’olio l’aglio,
quando è imbiondito aggiungete i gamberi,
fateli saltare un minuto dopo di che aggiungete anche i funghi porcini.
Lasciate insaporire il tutto un paio di minuti dopo di che spolverate con un cucchiaio di farina e sfumate di vino bianco.
Portate a cottura aggiungendo del fumetto. Cuocete nel frattempo i ravioli in abbondante acqua salata, appena al dente scolateli e versateli direttamente nel condimento
Saltateli per un minuto in modo da farli amalgamare al condimento ed insaporire. Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato
e servite subito.