I ravioli di Branzino sono un piatto tipico della Liguria in cui il formato della pasta fresca ripiena è farcita con il branzino conosciuto anche come spigola. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice in questo caso resi più scenografici avendoli preparati con metà pasta nera e metà bianca.
Ingredienti per circa 80 ravioli:
400 gr di farina, 4 uova, 1 bustina di nero di seppia, 2 branzini, 3 fette di pancarrè, latte q.b., 50 gr di parmigiano reggiano, 1 limone, 1 cipolla 1 costa di sedano, 3 chiodi di garofano, sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Pulite i branzini, eviscerateli e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.
In una pentola di acqua fredda mettete a cuocere una cipolla steccata (chiodi di garofano impiantati nella cipolla)
il sedano e la carota dopo di che aggiungete i 2 branzini.
Nel frattempo preparate la pasta all’uovo secondo la ricetta descritta con 200 gr di farina, e l’atra metà della pasta aggiungendo una bustina di nero di seppia.
Una volta preparato entrambi i tipi di pasta all’uovo
copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Mentre la pasta si riposa, togliete dal fuoco i pesci ormai cotti. Tagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè e ammollatelo in una ciotola con il latte tiepido.
Togliete dal fuoco i pesci ormai cotti,
e cominciate a pulirli ricavandone solo la polpa, eliminate tutte le spine e mettete il ricavato in una ciotola.
Aggiungete il pane ammollato e strizzato, il parmigiano, il timo, la scorza di limone e impastate bene con le mani facendo attenzione alle eventuali spine che potreste trovare sfuggite al primo controllo ed eliminatele, aggiustate di sale, pepate e continuate ad impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto tirate fuori dal frigo la pasta che avevate lasciato a riposare, stendete una sfoglia di pasta bianca,
Adagiate sulla superficie dei mucchietti di impasto di branzino e bagnate leggermente la pasta con un pennello ed un po’ di acqua;
Tirate un’altra sfoglia di pasta di colore nero, adagiatela sopra i mucchietti
schiacciate bene i bordi in modo da far uscire tutta l’aria e tagliate con una rotella dentellata apposita formando i ravioli. A questo punto non vi resta che cuocerli e condirli a vostro piacimento.