Il Polpo in marinata di pomodori è un secondo piatto fresco, saporito e leggero, che può essere servito come antipasto freddo soprattutto nel periodo estivo. La marinatura del polpo è semplice e si effettua in pochi passaggi. Il polpo condito in questo modo diventa morbido, tenero e delicato al palato, soprattutto se è fresco si ha la sensazione che si scioglie in bocca!
Ingredienti per 4 persone:
1 polpo di circa 800 gr, 3oo gr di pomodorini, 2 limoni, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., qualche foglia di basilico, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 3 chiodi di garofano.
Preparazione:
Mondate la cipolla e steccatela (infilzate i chiodi di garofano),
pulite la carota e sciacquatela con il sedano. Sciacquate bene il polpo sotto l’acqua corrente,
dopo di che mettetelo in una capiente pentola con la carota, il sedano, e la cipolla steccata.
Ricoprite il polpo con l’acqua e fatelo cuocere sul fuoco vivace calcolando circa 40 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire. Nel frattempo che il polpo cuoce sciacquate bene i pomodori, asciugateli con carta da cucina e e tagliateli a dadini. Dopo tagliati metteteli in una ciotola,
conditeli con sale, pepe, un generoso giro di olio e il succo dei limoni. Tagliate grossolanamente le foglie di basilico e aggiungeteli ai pomodori.
Mescolate bene il tutto e lasciate marinare. Nel frattempo il polpo avrà raggiunto la giusta cottura, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nel suo brodo per circa un’ora.
Quindi sgocciolatelo,
Pulite il polpo e tagliatelo a tocchetti. Aggiungetelo alla marinata, mescolate bene, aggiustate eventualmente di sale e pepe e lasciate insaporire per almeno mezz’ora, prima di servirlo. Impiattatelo in piatti singoli o in uno unico di portata decorando a piacere.