Primo piatto decisamente gustoso da preparare in qualsiasi momento dell’anno. Lo scorfano è un pesce che vive sui fondali rocciosi del Mediterraneo, dall’aspetto veramente brutto, possiede molte spine sul suo dorso che possono essere molto pericolose. Proprio per questo motivo pulire lo scorfano è un’operazione che deve essere effettuata con estrema cautela.
Prepariamo questa ricetta utilizzando un formato di pasta un po’ particolare la “Calamarata”. Un formato di pasta che prende appunto il nome per la sua forma dagli anelli di calamaro usati comunemente per la classica frittura.
Ingredienti per 4 persone:
1 scorfano di circa 700/800 gr, 320 gr di pasta tipo “Calamarata” , 300 gr di pomodorini datterini, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino fresco, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., sale q.b., fumetto q.b.
Preparazione:
Lavate e tritate finemente il prezzemolo. Mondate gli spicchi di aglio e tritateli finemente.
Fate scaldare in una larga padella l’olio, aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino tagliato, aggiungete il prezzemolo e fate insaporire un minuto. Non alzate troppo la fiamma altrimenti rischiate di bruciare il prezzemolo.
Aggiungete a questo punto lo scorfano nella padella,
Lasciatelo cuocere a fuoco allegro per una decina di minuti rigirandolo spesso. Non appena tutta l’acqua che avrà rilasciato il pesce si sarà asciugata innaffiate con il vino bianco e lasciatelo sfumare, rigirando il pesce almeno una volta.
Mentre lo scorfano continua la sua cottura, lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli in quattro parti.
Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete i pomodorini, e ancora un po’ di prezzemolo.
Proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Una volta cotto, togliete dal fuoco, levate il pesce dal sugo e lasciate intiepidire il tutto. Quando il pesce si sarà raffreddato, cominciate a pulirlo, eliminate la pelle e le pinne laterali, dopo di che cominciate a staccare la polpa facendo sempre attenzione alle pinne dorsali. Ricavate tutta la polpa e raccoglietela in una ciotola spezzettandola cercando di eliminare tutte le lische. Aprite la testa
e prendete anche da li tutta la polpa in essa contenuta. Rimettete la padella con i pomodorini sul fuoco, aggiungete la polpa del pesce,
mescolate bene e aggiungete un mestolo di fumetto caldo e aggiungete la calamarata.
Ricoprite con un paio di mestoli di fumetto caldo e fate cuocere la pasta aggiungendo man mano che si asciuga il fumetto .
Durante questo tipo di cottura dovete girare spesso la pasta per evitare che si attacchi al fondo. Quando la pasta sarà al dente, aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato ed impiattate.
.